Il basket è un gioco inventato nel 1891 dal professore di educazione fisica alla Young men’ s Christian Association (YMCA), James Naismith, il quale aveva il compito di creare un gioco che fosse in grado di far divertire ma soprattutto di restare attivi gli atleti delle squadre di football e di baseball della scuola. Nella prima partita giocata si puntava a far canestro in due cesti di paglia per le pesche appoggiati a terra a fondo campo. Subito dopo si è cercato di migliorare il gioco cercando di renderlo più complesso e si è pensato di appoggiare i canestri ad una ringhiera e quando si faceva canestro di recuperarli con una scala.
Questo però risultava un meccanismo notevolmente farraginoso e perciò si decise di tagliare le retine per far cadere la palla e rendere il gioco più dinamico. Anche se nel corso del tempo le regole si sono modificate per renderle costantemente al passo con i tempi, il gioco del basket resta ancora oggi lo stesso ideato dal prof. Naismith.
In Europa il gioco del basket arrivò soltanto durante la prima guerra mondiale e il primo torneo internazionale si giocò a Parigi nel 1919. La pallacanestro prese rapidamente piede in tutto il mondo e atterrò alle Olimpiadi di Berlino del 1936. L’ Italia riconobbe la bellezza e l’ importanza del basket solamente alle Olimpiadi di Roma, in cui la nazionale italiana raggiunse il quarto posto. Le leghe professioniste statunitensi, tra cui la NBA, nacquero nel secondo dopoguerra.
Da venti anni a questa parte la pallacanestro è diventata uno degli sport con massima attenzione e frequentazione da parte degli sportivi di tutto il mondo ma, pur essendo uno sport altamente blasonato, resta quel bellissimo e semplice gioco inventato dal professor Naismith e giocato da alcuni ragazzi per puro divertimento.
Andando direttamente al nocciolo della questione in questo articolo andremo a vedere cosa serve per giocare a basket, andando a dare dei consigli specifici su questo gioco e sui prodotti indispensabili per giocarci. Nello specifico parleremo del pallone da basket, dall’ abbigliamento, delle scarpe, degli accessori, del canestro, dell’ allenamento, dei fondamentali ed infine vi darò alcuni consigli per divertirsi il più possibile e per evitare spiacevoli incidenti mentre si gioca a basket.
Cosa serve per giocare a basket
Poche cose per accedere ad un così ampio divertimento. Ti basta avere:
- Una palla da basket
- Un canestro
- Un tabellone
- Un terreno duro sul quale far rimbalzare bene la palla
- Un abbigliamento consono
- Delle scarpe adatte
- Degli utili accessori
Oltre a questa serie di elementi indispensabili ci sono anche degli oggetti che possono contribuire a rendere il gioco del basket più ufficiale e professionale; e questi sono:
- Il cronometro per misurare il tempo di gioco
- Il cronometro dei 24 secondi
- Il referto di gara
- I fischietti
- Le palette per segnalare i falli
- Il tabellone segnapunti
- Una serie di altri strumenti utili
Oltre a questa oggettistica è altresì importante conoscere le regole e i fondamentali del basket ma anche allenarsi con costanza e dedizione.
Palla da basket
La palla da basket deve avere una forma sferica, solitamente è di colore arancione ed è divisa in 8 spicchi, deve essere gonfia il giusto in modo che abbia una capacità di rimbalzo di 1,2 / 1,4 metri se fatta cadere da un’ altezza di 1,8 metri e avere un buon grip in modo da migliorare la sua maneggevolezza.
Si può trovare in 3 taglie a seconda della fascia d’ eta e del sesso dei giocatori. Esse indicano la circonferenza ed il peso del pallone e nello specifico sono:
- Taglia 5, utilizzata nel minibasket per bambini di età inferiore agli 11 anni. Circonferenza (69 – 71 cm). Peso (470 – 500 g)
- Taglia 6, utilizzata per le squadre femminili dai 12 anni i poi. Circonferenza (72 – 74 cm). Peso (500 – 540 g)
- Taglia 7, utilizzata dagli uomini. Circonferenza (75 – 78 cm). Peso (567 – 650g)
Scegliendo il giusto materiale si può mantenere intatta la bontà del pallone. Nello specifico per le palestre, che hanno superfici in parquet regolari prive di pericoli ed imperfezioni, sarebbe bene scegliere una palla realizzata in vero cuoio; invece, per giocare outdoor in campetti di cemento sconnessi è meglio scegliere una palla realizzata in gomma o altri materiali sintetici. Se si ha intenzione di giocare sia indoor che outdoor conviene optare per una palla in cuoio sintetico.
Canestro
In un campo da gioco ci sono due canestri posti a 28 metri di distanza, con un diametro di 45 cm e posti ad un’ altezza di 3,05 m. Ma in realtà si può giocare anche con i propri amici con un solo canestro e anche ad un’ altezza diversa da quella regolamentare. Divertitevi!
Abbigliamento
Per giocare a basket bisogna indossare una canotta o una maglietta, pantaloncini grandi e comodi e calzini con tallone e punta rinforzati, realizzati con materiali leggeri e traspiranti. In particolare i calzini vengono realizzati maggiormente in nylon o spandex, ma anche in cotone, purché siano senza cuciture interne. Essi devono avere almeno il 30% di materiale elasticizzato per evitare infortuni.
Scarpe
Nel basket non c’ è spazio per delle normali scarpe che si rovinerebbero subito e potrebbero creare dei danni al giocatore che le indossa, come storte e distorsioni alle caviglie. Le giuste scarpe devono essere aderenti al piede e alla caviglia, ammortizzare gli impatti, essere realizzate con un’ allacciatura ad incrocio per rinforzare le caviglie ed avere una suola aderente ed imbottita per cercare di dare sostegno, stabilità, reattività, traspirabilità, comodità, morbidezza ed elasticità. I materiali devono essere leggeri e duraturi. Bisogna prestare attenzione nello scegliere la propria scarpa anche in base al ruolo e all’ età che influenzano notevolmente i movimenti che vengono effettuati dall’ atleta.
Accessori
I polsini e le fascette per testa e braccia sono utili per evitare che il sudore cada sulla faccia e tra le mani. Ci sono anche gli scaldamuscoli per evitare contratture e strappi dovuti ad inevitabili bruschi movimenti. Infine, le solette per le scarpe danno una maggiore capacità di ammortizzazione.
Fondamentali
Oltre a conoscere le regole del gioco è di estrema importanza conoscere i fondamentali del basket, che sono l’ abc del gioco, gli utensili per lavorare insieme agli altri.
Nello specifico essi sono:
- Difendere
- Palleggiare
- Passare
- Tirare
Allenamento
Sia che tu sia un professionista oppure che giochi in campi da gioco di minore importanza, per riuscire a rendere al meglio e per resistere tutta la partita in questo sport di estrema dinamicità e movimento, è importantissimo che tu ti alleni con costanza e dedizione. Durante la gara si alternano momenti di recupero a momenti di elevata intensità, con repentini movimenti in varie direzioni. Per fare questo è richiesto ad un’ atleta il possesso di uno standard minimo di movimenti aerobici, per permettere il recupero, ed anaerobici, che consentono di fornire l’ energia necessaria per fronteggiare ogni sforzo durante una partita. Ovviamente la tipologia e l’ intensità dell’ allenamento varia però dal fatto che tu sia un professionista piuttosto che un dilettante.
Consigli
Per finire questa guida, ti darò dei piccoli consigli che spero possano aiutarti nel rendere al meglio delle tue possibilità e nel prevenire spiacevoli incidenti. Questi consigli sono in un certo senso riassuntivi della guida fini qui esplicata. Ad ogni modo ti consiglio di:
- Indossare un abbigliamento comodo e traspirante
- Indossare scarpe specifiche idonee per giocare a basket
- Ricordati di bere quando hai la possibilità di rifiatare
- Sii sportivo sia con gli avversari che con i tuoi compagni di squadra, evitando di litigare o di rimproverarli quando commettono un errore
- Non distrarti mai: una palla da basket in faccia può svegliarti come farti addormentare!
- Divertiti