Il telaio da basket si riferisce al tabellone, e serve a sostenere il canestro, a parare gli urti della palla lanciata dai giocatori e a farla rimbalzare correttamente.
I materiali con i quali può essere realizzato sono diversi e devono rispondere a delle caratteristiche, in modo da permettere ad esso di esplicitare al meglio la sua funzione.
In questa guida scoprirete come scegliere il miglior telaio da basket.
Come scegliere il materiale del telaio da basket
La scelta del materiale per il telaio da basket dipende molto dall’uso che dovrete farne, ovvero se vi servirà per giocare in maniera amatoriale o professionale.
I telai con i quali sono composti i tabelloni ufficiali, hanno requisiti diversi da quelli utilizzati per giocare nel cortile di casa, per intenderci.
In base al materiale scelto, avrete anche delle differenze sostanziali di costo.
Un telaio in legno, per esempio, costerà molto meno di uno in fibra di vetro.
I telai trasparenti
I telai trasparenti sono quelli usati obbligatoriamente da importanti organizzazioni come NBA, WNBA e NCAA, e sono realizzati in fibra di vetro temperato.
Se il telaio non fosse trasparente, questo oscurerebbe la vista sul campo dei posti a sedere e renderebbe la visione di una partita da basket difficoltosa e noiosa.
Questo tipo di telaio è anche utilizzato, a volte, nelle palestre delle scuole e dalle leghe, ma non è obbligatorio e comunque dipende dalla presenza dei posti a sedere e dalla loro quantità totale.
Le regole delineate dall’NBA per i telai trasparenti, prevedono che questi debbano avere un rettangolo con un contorno bianco con spessore di circa 5 cm (2 pollici), posto al centro di essi.
Il rettangolo deve misurare 59 cm di larghezza (24 pollici,) per 45 cm di altezza (18 pollici).
Lo scopo del rettangolo bianco
Lo scopo del rettangolo bianco, in un tabellone, è quello di fornire ai giocatori un’indicazione visiva nel momento in cui deve lanciare la palla.
Le linee bianche di un rettangolo hanno in sostanza la stessa funzione dei cerchi in un bersaglio.
Sono dei segnali visivi che aiutano il giocatore a centrare il bersaglio, che in questo caso è il canestro.
Il rettangolo bianco aiuta anche quando dovete lanciare un patio, ovvero quando lanciate la palla direttamente sul tabellone, in modo che, rimbalzando, finisca dentro al canestro.
In questi casi, i calcoli delle angolazioni che andrete a studiare per rendere possibile tutto questo, sono aiutati dalla presenza del rettangolo, che vi fornisce dei limiti sui quali agire.
I rettangoli bianchi sono già disegnati e delineati nei tabelloni che comprate, ma se lo state creando da voi o se possedete un telaio in cui non è presente, in commercio trovate la soluzione.
Esistono infatti degli adesivi bianchi, rossi o neri della larghezza esatta per definire il rettangolo su un telaio da basket.
Sono inoltre impermeabili e molto resistenti, adatti quindi all’uso esterno e per essere sottoposti a uso intensi ed intemperie.
I telai opachi
Il materiale più economico per i telai opachi e quindi non trasparenti, è sicuramente il legno.
In particolare, se decidete di creare da voi il telaio, il compensato è sicuramente il materiale che più degli altri è più facile da tagliare e da lavorare.
Considerate però che è molto leggero, e che un solo foglio non può bastare per dare resistenza e sicurezza al telaio.
Per cui dovrete utilizzarne più fogli, in modo da aumentarne lo spessore e quindi anche l’integrità del tabellone.
I fogli di compensato devono essere tutti della stessa misura ed essere incollati tra di loro con del collante molto forte.
Le dimensioni e le misure
Il telaio da basket deve essere realizzato tenendo in considerazione delle dimensioni e delle misure specifiche adatte.
La sagoma del rettangolo deve misurare 182 cm (6 piedi) di larghezza per 106 cm di altezza (3,5 piedi).
Il canestro che verrà fissato sul telaio dovrà avere un diametro pari a 45 cm, e dovrà avere una distanza dal suolo pari a 3,05 metri.
I canestri non ufficiali possono avere distanze dal suolo diverse, in base alle diverse necessità.
La scelta migliore per la realizzazione di un telaio per un tabellone da posizionare all’esterno, è sicuramente il legno marino.
Per intenderci, è quello utilizzato per costruire le imbarcazioni, ed è quindi impermeabile e molto resistente agli agenti atmosferici.
In alternativa, potete usare l’acrilico, come il plexiglass o la lucide.
Dove comprare e quanto costano i telai da basket
Trovate i telai per tabellone da basket in qualsiasi negozio di attrezzature sportive e anche on line.
È vero che potete benissimo realizzare da voi il telaio, ma se non siete esperti, rischiate di buttare i vostri soldi, perché si rovinerebbe presto.
È necessario, quindi, che rispetti certi standard di qualità, che chi si occupa della loro progettazione e realizzazione conosce bene.
Affidatevi quindi alle aziende che possono offrirvi un prodotto finito di qualità pari allo scopo per cui deve essere usato.
In commercio trovate telai da basket di qualità bassa, media o alta, in base alle vostre esigenze.
Considerate che un telaio regolamentare di alta fascia, costa intorno ai 500 euro, mentre quelli di fascia media intorno ai 300 euro.
Ci sono poi i telai di fascia bassa che vi costano intorno ai 60 euro, ma sono generalmente dei piccoli telai da utilizzare per il gioco del basket amatoriale.
Questi ultimi li trovate per essere montati sia all’interno delle vostre case che all’esterno.
La scelta, come vedete, dipende molto dall’uso che intendete farne. Non acquistate tabelloni con telai costruiti con materiali di scarsa qualità, perché potreste pentirvene molto presto.