Sia se si gioca a basket a livello professionale che se si gioca a basket a livello amatoriale; sia se si gioca all’ aperto che se invece si gioca al chiuso, in ogni caso durante il gioco vengono segnati svariati canestri in successione uno dopo l’ altro e per questo motivo si ha la necessità di tenere il conto dei punti segnati e del tempo che scorre. Se si gioca una partita di basket tra professionisti ma anche non, si ha bisogno di tenere il conto dei secondi durante un’ azione per far sì che si abbia la possibilità di non infrangere le varie regole sui secondi che questo gioco presenta.
Andando direttamente al nocciolo della questione in questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori segnapunti e i migliori timer da acquistare attualmente disponibili ed acquistabili sul mercato, in modo da consentire un regolare svolgimento delle partite. Inizialmente andremo a fare una distinzione tra 2 tipologie di segnapunti e di timer, quelli analogici da quelli digitali.
Successivamente andremo a vedere le caratteristiche tecniche e i pregi dell’ una e dell’ altra tipologia, sia per quanto riguarda i segnapunti che per quanto riguarda i timer. L’ auspicio finale e lo scopo di questa guida è quello di far avere al lettore un’ idea che sia quanto più possibile chiara ed esaustiva riguardo queste due tipologie di prodotti, al fine di effettuare una scelta ponderata e consapevole, andando ad acquistare perlomeno uno tra i migliori prodotti tra i vari modelli disponibili che offre questo mercato.
Quali sono i migliori segnapunti e i migliori timer da acquistare attualmente disponibili ed acquistabili sul mercato
Differenze tra segnapunti e timer analogici e digitali
Nel gioco del basket si ha, come detto in precedenza, la necessità di tenere d’ occhio in modo costante sia il punteggio delle squadre che giocano che il tempo che scorre. Quando giocano i bambini alcune volte queste cose non vengono indicate da alcun segnapunti né da alcun timer. I bambini devono così imparare a tenere a mente sia il punteggio che il cronometro lasciando decretare la fine di un quarto o del match agli allenatori o all’ arbitro se c’ è e lasciando magari farsi ricordare il punteggio alla fine dei tempi o sporadicamente dal proprio coach.
A volte invece, sia per i bambini che a livello amatoriale con ragazzi più grandi, il punteggio viene tenuto da una o due persone che segnano i punti su di un foglio di carta ad un tavolino a bordo campo. In tutti gli altri casi invece, per cronometrare la partita e tenere conto dei punti segnati, ci si avvale di un segnapunti e di un timer. Andando subito al sodo, nello specifico questi prodotti si dividono in due tipologie:
- Segnapunti e Timer Analogici: il primo viene anche detto segnapunti da tavolo. E’ realizzato con numeri grandi, magari di colore diverso ad indicare le due diverse squadre. Ha lo scopo di far vedere il punteggio del match agli atleti anche a distanza e mentre giocano. Spesso il segnapunti viene sorretto da una struttura composta in metallo per reggere i cartoncini su cui sono segnati i punti in plastica.
- Segnapunti e Timer Digitali: viene anche chiamato tabellone elettronico ed è quindi collegato alla corrente tramite una spina. Solitamente è di colore nero e al suo interno i numeri sono di colore rosso al fine di essere ben visibili anche a distanza. In questo caso il cronometro e i punti sono entrambi conteggiati sullo stesso tabellone elettronico, ad eccezione del cronometro dei 24 secondi.
Le caratteristiche tecniche e i pregi dei segnapunti e dei timer analogici
Dopo aver visto in maniera superficiale le 2 tipologie di segnapunti e timer adesso andiamo ad analizzare prima una e poi l’ altra riguardo le caratteristiche tecniche ed i pregi sia per quanto riguarda i segnapunti che per quanto concerne i timer. Iniziamo andando a vedere le caratteristiche e i vantaggi legati all’ acquisto di un segnapunti e di un timer di tipo analogico. Le caratteristiche fondamentali che un buon segnapunti possiede sono:
- La Leggerezza e la Compattezza, per renderlo facile da trasportare e da posizionare sul tavolo a bordo campo;
- La Resistenza e la Durabilità, per cercare di ostacolare l’ usura dovuta al passare del tempo e ai fenomeni metereologici;
- La Flessibilità;
- I Materiali di ottima qualità, spesso vengono utilizzati la plastica dura, l’ acciaio inox e il pvc;
- L’ Impermeabilità;
- La Facilità di Lettura, anche a distanza;
- Il Prezzo, che risulta mediamente inferiore rispetto ai segnapunti e ai timer digitali.
Le caratteristiche tecniche e i pregi dei segnapunti e dei timer digitali
Dopo aver visto le varie funzionalità e i vari pregi per quanto riguarda i segnapunti e i timer analogici, adesso passiamo ai modelli di vita più recente ed attuale, dotati sicuramente di una maggiore qualità e di una migliore tecnologia, e sicuramente i più desiderati ed utilizzati, nonché obbligatori per il basket giocato a livello agonistico e soprattutto a livello professionistico.
I modelli utilizzati nei campionati di pallacanestro delle varie nazioni e soprattutto quelli che sono presenti nei palazzetti più famosi, quelli del basket americano, hanno una qualità e un design più all’ avanguardia. Ma in questo paragrafo non ci concentreremo su queste tipologie, bensì sulle caratteristiche tecniche e sui vantaggi di alcuni buoni modelli di segnapunti e di timer di tipo digitale.
Ecco qui sotto un elenco puntato che esplica queste funzionalità e questi pregi per quanto concerne il tabellone elettronico che tiene conto dei punti e del tempo.
- Permette di tenere il conto dei punti e del tempo di una partita in un solo ed unico strumento, anziché in due separati come avviene per il segnapunti e per il timer analogici;
- Si può appendere al muro e quindi garantisce una visibilità ottimale;
- Presenta un display, spesso a LED, che è in grado di illuminarsi, di lampeggiare, di essere visto facilmente anche a distanza e di presentare la proprietà dell’ antiappannamento, utile in caso di pioggia o di forte umidità;
- Consente di conteggiare in maniera più rapida il punteggio delle due squadre, semplicemente attraverso un click;
- Può essere dotato di un telecomando wireless che permette di gestirlo a distanza;
- Suona nel momento in cui c’ è un’ infrazione oppure finisce un tempo;
- Il prezzo è mediamente superiore rispetto ai segnapunti e ai timer di tipo analogico, anche se evidentemente offre più qualità e maggiori servizi.