Andando direttamente al nocciolo della questione in questo articolo ti andrò ad enucleare una sorta di guida completa a riguardo delle scarpe da basket per bambini e per ragazzi, per cercare di farti avere un’ idea che sia quanto più possibile chiara nell’ approcciarti all’ acquisto di un determinato modello di scarpa piuttosto che di un altro in base a vari fattori che devono essere necessariamente considerati. Nello specifico inizierò a farti capire come si può velocemente vedere se la scarpa da basket che si sta acquistando sia giusta o meno per il nostro bambino o per il nostro ragazzo.
Poi andremo a vedere quali sono le migliori caratteristiche tecniche che una scarpa da basket per bambini e per ragazzi deve possedere. Successivamente parleremo della giusta tomaia di una scarpa da basket. Poi andremo a parlare di quali scarpe da basket devono utilizzare i bambini e i ragazzi sui campi indoor e sui campi outdoor. Andremo a consigliare dei design particolari da acquistare per un bambino o per un ragazzo appassionato al basket. Infine concluderemo andando a parlare del costo da sostenere per acquistare una scarpa da basket per bambini e ragazzi.<
Come si può capire velocemente se la scarpa da basket che si sta acquistando sia giusta o meno per il nostro bambino o ragazzo
Il gioco del basket, oltre ad essere particolarmente faticoso, sollecita notevolmente alcune zone del corpo, quali le caviglie, le ginocchia, la spina dorsale, i piedi e le gambe. Per un atleta professionista il rischio di procurarsi degli infortuni è particolarmente elevato anche data la sua forza fisica e la sua rapidità. Per un bambino o per un ragazzo, invece, questo rischio risulta molto più contenuto, ma ad ogni modo il rischio è comunque presente, benché si presenti in minima parte, e proprio per questo motivo è fortemente consigliabile proteggere i nostri ragazzi e scegliere per loro il giusto paio di scarpa da basket, che consenta loro di divertirsi in comodità senza correre alcun pericolo.
C’ è un modo particolarmente veloce per capire se la scarpa da basket che si sta acquistando sia giusta o meno per il nostro bambino o per il nostro ragazzo: occorre controllare quanto spazio rimane libero all’ interno della scarpa. Il bambino deve indossare bene la scarpa e spingere in avanti il piede. Dopodiché puoi provare ad infilare un dito nella zona della caviglia e se il dito passa senza troppi problemi o difficoltà allora stiamo parlando della giusta scarpa e puoi procedere con l’ acquisto.
Le Caratteristiche Tecniche che deve possedere una scarpa da basket per bambini e ragazzi
Le scarpe da basket per bambini e ragazzi devono possedere necessariamente alcune caratteristiche tecniche per essere considerate le migliori disponibili attualmente sul mercato. Nello specifico la calzatura deve essere realizzata con materiali di indiscussa qualità, essere confortevole e donare la giusta reattività al bambino o al ragazzo che la indossa. La tomaia, preferibilmente in pelle, deve dare una sensazione di comfort, garantire un’ ottima traspirabilità (spesso viene posto su di essa un collarino proprio per questo motivo) ed avere un buon sistema di ammortizzazione. Quest’ ultimo deve essere presente anche in altre componenti della scarpa, ossia la suola e l’ intersuola, le quali devono donare anche leggerezza alla scarpa, permettere una buona trazione e garantire la sicurezza del ragazzo per evitare infortuni da brusche scivolate: per questo le suole vengono spesso realizzate con materiali antiscivolo. Specialmente le scarpe da basket per bambini e per ragazzi risultano particolarmente leggere, alcune arrivando a pesare anche meno di 200 grammi. Ma logicamente si può optare anche per modelli di scarpe più pesanti, anche se francamente questa è una cosa evitabile per non appesantire il bambino.
La Tomaia
Solitamente una scarpa da basket può essere realizzata in 3 diverse modalità di tomaia: alta, per garantire maggiore sicurezza e sostegno per evitare slogature, distorsioni o altri infortuni ai giocatori più robusti e che nelle dinamiche del gioco sono quelli che fanno più salti per prendere rimbalzi; media, fornisce una buona protezione favorendo anche però una maggiore fluidità dei movimenti; bassa, che garantiscono una notevole fluidità dei movimenti senza impedire movimenti bruschi e repentini. Questo tipo di scarpa però è consigliabile che venga acquistato solo dai giocatori professionisti che hanno una fantastica padronanza del proprio corpo e dei suoi movimenti.
I bambini e i ragazzi più giovani, invece, hanno una minore potenza fisica e anche una minore rapidità. Essi giocano un basket più mite e che comporta un minor pericolo di subire slogature, distorsioni o altri infortuni (il rischio è basso ma comunque è presente). Oltre a questo nel gioco del minibasket, i ragazzi non hanno dei ruoli ben definiti che consentono di distinguere due diversi bisogni e quindi anche due diversi modelli di scarpa da basket. Proprio per questi motivi è consigliabile rimandare al futuro la scelta della giusta tomaia per la scarpa da basket del proprio bambino e limitarsi per ora ad acquistare delle scarpe da basket che garantiscano una buona protezione alle caviglie, un buon grip e un discreto sistema di ammortizzazione.
Quali scarpe da basket per bambini e ragazzi utilizzare per i campi indoor
I campi indoor sono realizzati in legno o con altri materiali sintetici. Perciò risultano particolarmente scivolosi e quindi è bene comprare delle scarpe con una suola adatta a questo tipo di terreno.
Quali scarpe da basket per bambini e ragazzi utilizzare per i campi outdoor
I campi outdoor, invece, sono realizzati in cemento e perciò possono provocare maggiori danni alle scarpe facendole consumare più velocemente nel tempo. Per ovviare a questo problema è consigliabile acquistare scarpe da basket più resistenti e che attutiscano i duri impatti con la superficie del campo. Nello specifico sarebbe bene acquistare una scarpa da basket con suola abbastanza dura in gomma.
Design
Al di là delle considerazioni tecniche, posso consigliarti di acquistare delle scarpe da basket che abbiano dei loghi, delle immagini o delle firme di giocatori o di squadre famose, magari cercando di capire preventivamente quali sono i suoi preferiti così da fargli un regalo che lo colpirà dritto al cuore.
Il costo da sostenere per acquistare una scarpa da basket per bambini e ragazzi
Le più costose non sono da considerare per i motivi di cui abbiamo parlato in precedenza e perciò ti consiglio di acquistare anche delle marche meno famose a prezzi più contenuti. Puoi trovare una buona qualità anche intorno ai 30 / 50 euro. Ovviamente valuta bene e non rinunciare mai alla sicurezza del tuo ragazzo.