Lo sport è decisamente salutare: i benefici che apporta al corpo e alla mente sono notevoli, a discapito dei problemi e delle conseguenze negative che insorgono e scaturiscono inevitabilmente quando si conduce uno stile di vita sedentario che, a lungo andare, si rivela davvero nocivo per il benessere psicofisico.
Chi ha sempre praticato sport con costanza e dedizione può confermare che allenarsi è un’attività a cui non può proprio rinunciare, anche quando non ha molto quanto tempo a disposizione. Coloro che, invece, sono pigri e sedentari hanno sicuramente più difficoltà ad approcciarsi a qualsiasi tipo di attività sportiva ma, poiché nulla è impossibile, dovrebbero semplicemente fare uno sforzo in più per appassionarsi a uno sport che faccia al caso proprio. Gli sport da provare, difatti, sono tantissimi: il calcio, il tennis, il golf, il basket e così via. Quest’ultmo si annovera tra gli sport più praticati: è molto dinamico, rafforza il sistema immunitario e cardio-vascolare, permette di mantenere una postura corretta, di mantenere l’equilibrio e allenare la muscolatura.
Dunque, in quest’articolo, ci soffermeremo sulla scelta delle scarpe più consone da indossare per affrontare le partite amatoriali o semplicemente per esercitarsi, fuori casa, da soli o in compagnia.
Criteri di valutazione per la scelta delle scarpe da basket
Ogni cesista che si rispetti ha un armadio ben fornito di canotte, pantaloncini, magliette comode e paia di scarpe specifiche e adatte a questo tipo di attività. La scelta delle scarpe è fondamentale e richiede qualche attenzione in più: sostenere e proteggere le caviglie – la zona più sensibile – è importantissimo, per non incorrere in fastidiosi dolori, dovuti a distorsioni e infortuni. Vediamo, nello specifico, quali sono le caratteristiche imprescindibili che bisogna valutare ai fini dell’acquisto:
- altezza della tomaia: ci sono tre tipi di tomaie (alte, medie e basse) che si adattano al ruolo e alla fisicità di ogni singolo giocatore. Ad esempio, per i giocatori molto alti e robusti, che ricoprono un ruolo centrale, è sicuramente più adatta una scarpa con tomaia alta
- durezza della suola: è meglio prediligere scarpe con la suola non troppo morbida ma neanche troppo dura, che siano antiscivolo, dotate di ammortizzatore e che abbiano una buona aderenza
- taglia: prima di acquistarle, è importante misurare le scarpe, anche più volte e più paia se necessario, per accertarsi che aderiscano perfettamente ai piedi e non siano larghe e scomode
- tipo di chiusura: tra velcro, cerniera e stringhe, queste ultime risultano più adatte per dare il giusto sostentamento al piede ed evitare, di conseguenza, possibili lesioni
Migliori scarpe da basket dell’anno 2024
Quali sono i modelli più gettonati di quest’anno? Le migliori in assoluto sono le Nike Air Force 1 Mid ’07: la tomaia è in pelle, la fodera in materiale sintetico e la suola, che ha una perfetta aderenza al suolo, in pelle. Sulla parte superiore ci sono le stringhe e dei fori, che rendono la scarpa traspirante, evitando, di gran lunga, di creare un ambiente umido, dovuto all’eccessivo sudore dei piedi.
Altri due modelli di alta qualità sono le Adidas Hoops 2.0 Midi, disponibili in più colori, oltre al classico nero e bianco, hanno la tomaia di pelle, le stringhe, la suola in gomma e la soletta realizzata con un materiale molto elastico, l’EVA (etilene vinil acetato) e le Nike Jordan Courtside 23, che fanno parte della linea che l’azienda ha dedicato al grande Micheal Jordan. Si tratta di scarpe dal design molto semplice, con intersuola di schiuma e ammortizzazione Max Air, che garantisce il massimo comfort, permette di muoversi in totale libertà e di attenuare il rischio di possibili infortuni.