Andando direttamente al nocciolo della questione in questo articolo andremo a parlare inizialmente di quali sono i principali motivi per cui risulta estremamente importante acquistare un proteggi dita quando si gioca a basket. Poi andremo a vedere quali sono i criteri fondamentali da tenere in considerazione per effettuare la scelta del miglior proteggi dita disponibile sul mercato.
Successivamente andremo a parlare di quali sono le varie tipologie di proteggi dita. Infine concluderemo andando a vedere quali sono le caratteristiche tecniche fondamentali che deve necessariamente possedere un buon proteggi dita.
Quali sono i principali motivi per cui risulta estremamente importante acquistare un proteggi dita quando si gioca a basket
Il gioco del basket è uno sport dove c’ è un forte pericolo di subire infortuni, sia di piccola che di grande entità. Soprattutto quando si gioca a basket a livello amatoriale, piuttosto che a livello professionistico, si ha nettamente una probabilità inferiore di subire infortuni di grande entità e questo è dovuto principalmente al minor livello di agonismo e quindi alla minore potenza e rapidità che è presente sul campo grazie agli atleti che giocano. Malgrado siano rari gli infortuni gravi, la possibilità di incorrere in degli infortuni di lieve entità è comunque concreta ed estremamente frequente nel gioco della pallacanestro.
Per tentare di evitare tutto questo e cercare di proteggere se stessi ed il proprio corpo è bene utilizzare un abbigliamento e degli accessori consoni che permettono di evitare gli infortuni, quali possono essere in questo specifico caso i proteggi dita. Il motivo principale per cui è consigliabile indossare un proteggi dita è per prevenire un’ insaccatura delle dita della mano mentre si gioca a basket.
Il dito insaccato rappresenta una lieve distorsione che porta gonfiore e dolore alle dita, causata da un impatto estremamente violento, dovuto principalmente nel caso del basket ad un colpo accidentale con il pallone che porta ad effettuare un movimento improvviso, brusco, innaturale e quindi oltre i limiti consentiti alle dita di una mano. Questo infortunio, anche se leggero, impedisce la normale attività fisica del giocatore impedendogli di allungare e di piegare le articolazioni delle dita delle mani.
Il dito più colpito da questo infortunio è solitamente il mignolo, sia per la sua disposizione che per la sua fragilità, ma comunque sono esposti a questo rischio anche e soprattutto l’ indice e l’ anulare ma quasi sempre i giocatori di basket si proteggono tutte e 5 le dita della mano. Nella quasi totalità dei casi un dito insaccato non porta a nessuna complicanza con il passare del tempo, ma ci sono situazioni più gravi in cui un’ insaccatura non si esaurisce in breve tempo ma addirittura porta ematomi o versamenti oppure può essere di diverso tipo, come il caso di uno stiramento o di una frattura.
Quali sono i criteri fondamentali da tenere in considerazione per effettuare la scelta del miglior proteggi dita disponibile sul mercato
Dopo aver visto quali sono i principali motivi per cui è consigliabile proteggere le proprie dita quando si gioca a basket, adesso passiamo a vedere quali sono i criteri fondamentali da tenere in considerazione al fine di effettuare una scelta che sia quanto più consapevole e migliore possibile nel momento in cui si vuole acquistare un proteggi dita.
Il primo passo da fare quando si va ad acquistare un proteggi dita per giocare a basket è cercare di conoscere quali sono le proprie esigenze personali e ponderare la decisione ed optare per un prodotto che garantisca un livello di protezione adatto alla propria attività fisica. Ecco qui sotto un elenco dei principali criteri da valutare quando si sceglie di comprare un proteggi dita:
- I materiali di realizzazione;
- La qualità dei materiali e del prodotto;
- La praticità e la sensibilità che garantisce la protezione, fondamentale per avere una buona aderenza tra le mani e la palla quando si gioca a basket;
- La forma ergonomica, per una buona fluidità dei movimenti;
- La resistenza e la durabilità.
Quali sono le varie tipologie di proteggi dita
In questo paragrafo andremo a parlare delle varie tipologie di proteggi dita utili per prevenire infortuni alle mani quando si gioca a basket. I proteggi dita devono garantire una buona protezione a tutti e 5 gli arti della mano e al contempo devono però consentire al giocatore di avere un’ ampia capacità di movimento e una buona sensibilità al tatto.
Andando direttamente al sodo ecco quali sono le tipologie di protezione che vengono applicate alle dita della mano quando si gioca a pallacanestro:
- Manicotti elasticizzati: realizzati in cotone, nylon, spandex, lattice o altri materiali sintetici.
- Cerotti: di tela, acquistabili in farmacia. Vanno applicati quando le mani sono perfettamente asciutte, tagliandoli in pezzi di circa 10 cm. Una parte dovrà essere avvolta intorno alla falange e alla falangina e l’ altra parte tra la falangina e la falangetta. La fasciatura dovrà essere abbastanza stretta, ma non troppo per far circolare in modo normale il sangue.
- Nastro proteggi dita.
Quali sono le caratteristiche tecniche fondamentali che deve necessariamente possedere un buon proteggi dita
L’ ultimo paragrafo è probabilmente quello più adatto a chiarire i vostri dubbi e a farvi fare una scelta più oculata e consapevole tra le varie tipologie di proteggi dita che abbiamo appena visto. In questo paragrafo, appunto, andremo a vedere le caratteristiche tecniche principali che deve necessariamente possedere un proteggi dita per essere considerato uno tra i migliori modelli attualmente disponibili in questo mercato.
Andando subito al sodo, ecco qui sotto un elenco che spiega brevemente quali sono le giuste caratteristiche che un proteggi dita deve garantire ad un giocatore di basket:
- Elasticità
- Flessibilità
- Morbidezza
- Comodità
- Resistenza
- Traspirabilità
- Impermeabilità, che consente di tenere al caldo le dita delle mani
- Buona aderenza tra le mani e la palla da basket
- Deve prevenire la comparsa di verruche e calli sulle dita delle mani
- Deve garantire una buona protezione
- Buona adattabilità alle dita
- Deve essere alla moda ed avere uno stile piacevole
- Deve assorbire il sudore ed evitare che l’ umidità possa bagnare le dita
- Deve essere antiscivolo
- Deve essere facile da indossare e da lavare
- Utile per evitare di perdere anelli mentre si gioca