Praticare sport, con impegno, costanza e dedizione, è un toccasana per il benessere del corpo e della mente. I benefici che apporta sono svariati e, quando ci si appassiona a un determinato sport, non se ne può più fare a meno. Calcio, nuoto e pallavolo sono tra i più gettonati, a cui seguono tanti altri. Anche il basket rientra gli sport più praticati, seppure richieda una certa altezza, che però non è un requisito imprescindibile, poiché ci sono diversi ruoli da poter ricoprire. Inoltre, basta ricordare che alcuni famosi e validi cestisti non erano/sono altissimi, quindi è indubbio che tutti si possano cimentare in quest’attività sportiva e magari scoprire di essere più bravi e portati di quanto si possa immaginare.
Chiunque abbia voglia di iniziare a praticare basket a livello amatoriale, magari cominciando a esercitarsi nel cortile di casa, deve necessariamente procurarsi un valido pallone. Vediamo, di seguito, quali sono i palloni più venduti di quest’anno (2024) i migliori articoli che hanno riscontrato un notevole successo tra gli appassionati di questo sport.
Caratteristiche specifiche dei palloni da basket
Nell’immaginario collettivo, i palloni da basket possono sembrare tutti uguali tra loro ma in realtà non è così. Essi, infatti, hanno dimensioni diverse – esistono taglie per ogni fascia d’età, sia per i bambini che per gli adulti – vengono progettati con vari tipi di materiali, i quali si adattano alle diverse superfici esterne o interne da cui sono costituiti i campi da gioco. Esistono, non a caso, palloni indoor e outdoor, che si differenziano tra di loro appunto per la scelta dei materiali con cui vengono prodotti.
I palloni che vengono usati a livello professionale sono di cuoio e hanno la trama ruvida, mentre gli altri, per fini non agonistici, sono realizzati in gomma, pelle sintetica o con derivati della plastica e anch’essi hanno la trama ruvida. Solitamente sono di colore arancione o marroncino ma ce ne sono vari disponibili anche in altri colori. Devono avere un buon rimbalzo, un’impugnatura comoda che sia soffice al tatto e un’ottima copertura per proteggere la parte esterna da eventuali danni che possono insorgere mentre si gioca.
È altresì importante che la pressione non sia né troppo alta né troppo bassa: a tal proposito, si può fare una prova, facendo cadere il pallone su un pavimento di legno da un’altezza di circa un metro e ottanta centimetri, per verificare se rimbalza fino a raggiungere un’altezza compresa, più o meno, tra un metro e venti e un metro e quaranta.
I cinque migliori palloni da basket dell’anno
Acquistare un pallone da basket di buona qualità permette di disputare partite ed esercitarsi individualmente per un lungo lasso di tempo e di provvedere a sostituirlo solo nel momento in cui è quasi distrutto. Dunque, quali sono i migliori palloni in commercio? I famosissimi marchi Spalding e Molten hanno realizzato tanti modelli, forti, resistenti e durevoli nel tempo. L’altrettanto nota multinazionale statunitense Nike propone una vasta gamma di palloni, tra cui un modello dedicato al grande cesista Michael Jordan, un’icona del mondo del basket. Anche Wilson Sporting Goods è un brand da prendere in considerazione, per il buon rapporto qualità/prezzo.
Nei vari negozi specializzati nella vendita degli articoli destinati alle attività sportive, si possono acquistare palloni di altri marchi anche meno conosciuti che hanno buone caratteristiche, a prezzi contenuti, che espletano la loro funzione nel migliore dei modi.