Il basket o pallacanestro, è il terzo sport più praticato e seguito in Italia, dopo il calcio e la pallavolo.
Al basket non ci si avvicina solo a livello agonistico, ma molti amano centrare un canestro anche solo in cortile insieme agli amici o in casa, da soli.
L’elemento più importante del basket è indubbiamente il pallone.
Dalla sua qualità dipende anche quella della performance, perché in base a questa otterrete migliori o peggiori palleggi e prese.
In questa guida capirete come riconoscere un pallone da basket di qualità per fare la vostra scelta di acquisto migliore.
Come riconoscere un pallone da basket di qualità
Ovviamente, per capire se un pallone da basket è in grado di palleggiare in maniera ottimale, bisogna provarlo.
Se decidete di acquistarlo sul web, l’unico criterio di scelta su cui vi potete basare è il prezzo, che testimonia anche la qualità dei materiali utilizzati.
Per intenderci, un pallone da basket in gomma non è la stessa cosa di uno in pelle, e anche tra i due materiali ha un valore fondamentale la loro qualità.
Di seguito, vi verranno fornite delle informazioni sui tipi di palloni esistenti, sui materiali con i quali sono realizzati e sulle diverse misure.
Le misure
I palloni da basket non sono tutti uguali, ma hanno diverse dimensioni.
In particolare, in commercio potete trovare 3 misure: la 5, la 6 e la 7.
Sono quelli usati dai bambini nel minibasket, quindi fino a 11 anni. Pesano circa 500 gr e hanno una circonferenza che va dai 69 ai 71 cm.
Pesa tra 500 e i 540 gr e ha una circonferenza di circa 72-74 cm.
Questo pallone è generalmente utilizzato dalle donne e anche dai ragazzi tra i 12 e i 15 anni, ovvero prima di passare alla misura regolamentare, che è la taglia 7.
È la misura regolamentare NBA e NCAA e si tratta del pallone utilizzato nei college americani e nelle università statunitensi.
Ha una circonferenza tra i 75 e i 78 cm e un peso che va dai 567 ai 650 gr.
Tali dimensioni sono standard anche per le maggiori competizioni europee e per la FIBA.
Viene utilizzato a partire dai 15 anni in poi.
Oltre a queste misure, ci sarebbero anche quelle destinate a bambini più piccoli, ovvero:
Destinata a bambini dai 2 ai 4 anni, sono molto facili da afferrare e hanno un peso molto ridotto
Sono solitamente realizzati in schiuma, in modo da evitare contatti traumatici.
Adatto a bambini da 4 a 6 anni, hanno anche questi taglia e peso moderati e tarati per permettere ai piccoli di sviluppare la motricità, divertendosi.
Palloni da basket per Outdoor e per Indoor
Quando scegliete un pallone da basket, dovete prima capire quali sono le vostre esigenze, ovvero se avete bisogno di una palla per giocare indoor (per interno), come in una palestra, o outdoor (per esterno), quindi adatto a superfici irregolari.
In commercio esistono anche palloni adatti ad entrambe le situazioni, ma il consiglio è quello di scegliere sempre il più adatto alle singole esigenze.
I materiali
La scelta dei materiali è sicuramente quella più importante per acquistare un pallone da basket di ottima qualità.
Inoltre, hanno una copertura esterna che li protegge dall’abrasione, in modo che non dobbiate cambiarlo dopo poco tempo dal suo utilizzo.
I materiali più utilizzati per la loro realizzazione sono:
La pelle viene maggiormente utilizzata per i palloni da basket indoor in quanto è l’ideale per il palleggio su pavimenti in legno.
La pelle, infatti, non rovina la delicata pavimentazione e ha un’ottima aderenza su questa.
Non dovreste mai utilizzare questo tipo di palloni anche all’esterno, in quanto si rovinerebbero molto in fretta.
Questi prodotti hanno solitamente un prezzo molto alto, ma sono indubbiamente i migliori in commercio.
Wilson, Molten e Spalding si posizionano ai primi posti per la qualità dei loro palloni da basket in pelle.
Questi palloni possono essere utilizzati sia per gli spazi esterni che per quelli interni.
Sono molto resistenti e, se usati soprattutto all’interno, hanno anche un’ottima durata nel tempo.
Si posizionano in una fascia medio alta di rapporto qualità-prezzo, e sono tra i palloni più utilizzati.
Anche questi, sono adatti per un utilizzo esterno e sono l’ideale se state iniziando a giocare a basket o se lo fate saltuariamente.
Sono molto economici e, naturalmente, la qualità è molto più bassa rispetto ai precedenti.
Questo tipo di palloni sono molto usati anche durante gli allenamenti dei professionisti perché, essendo più difficili da gestire, permettono di esercitarsi sul palleggio e sulla presa.
Conclusioni
Da quanto detto, capite bene che prima di scegliere un pallone da basket, dovete capire quale uso avete intenzione di farne.
Se intendete fare saltuariamente una partita di basket con gli amici o volete fare qualche tiro nel canestro dentro casa, un pallone in gomma va più bene.
Se, invece, il basket è la vostra vera passione e intendete giocarci per molto tempo, allora sceglietene uno con le caratteristiche che sono state elencate e che vi assicurino la sua qualità.
Un pallone da basket in vera pelle e di altissima qualità, può costare tra i 50 e i 100 euro, ma vi state portando a casa un prodotto quasi indistruttibile.
Tuttavia, in commercio esistono altri prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo che vi danno la possibilità di spendere intorno ai 25 euro per un pallone in pelle.
Chiariamolo subito: non è la stessa cosa. Ma se non avete l’ambizione di diventare dei novelli Jordan, vanno più che bene! 😉
Adesso che avete tutte le informazioni necessarie, siete pronti a fare la vostra scelta di acquisto, adattandola alle vostre esigenze, in modo da acquistare il prodotto che sia in grado si soddisfarle appieno.