Avete acquistato il vostro canestro da basket e avete iniziato a giocarci, piazzando i vostri canestri.
A causa dell’usura, però, il canestro si è sporcato e adesso volete pulirlo ma non sapete come fare.
In questa guida, vi verranno fornite tutte le informazioni utili per pulire bene il canestro.
Come è fatto un canestro da basket
Se esterno, il canestro è fissato su un tabellone solitamente in plastica, legno o vetro.
Quelli utilizzati in casa, sono fissati direttamente su muro, senza la presenza del tabellone.
I diametri dei canestri standard misurano 45 cm e sono posti a un’altezza di 3,05 metri.
Quelli per il minibasket sono più piccoli e posti a un’altezza minore, proprio perché devo essere raggiunti dai bambini, che ovviamente hanno una statura più bassa.
Tuttavia, anche questi ultimi nel tempo hanno bisogno di essere puliti, perché giocandoci spesso si usurano.
E comunque, spesso non si pensa a spolverare il canestro, lasciando che la polvere si depositi sempre di più su di esso, formando uno strato poi più difficile da rimuovere.
Come pulire bene un canestro
Per pulire bene il canestro non avete bisogno di altro che di una spugna umida e del sapone.
Passate la spugna insaponata, utilizzando il classico detergente per i piatti o uno sgrassatore, per tutto il diametro del canestro.
Se vi accorgete che il la polvere o il grasso depositatisi sono molto duri, lasciate agire la schiuma per qualche minuto e poi tornate a insistere con la spugna.
Potete anche trattare la rete con acqua calda e saponata. Alla fine, sciacquate tutto abbondantemente con acqua corrente e lasciate ad asciugare.
Come mantenere pulito il canestro
Se il canestro è posto all’esterno, usate un telo di plastica, in modo che non venga bagnato dalla pioggia e sporcato dalla terra che si alza con il vento.
Quelli dentro casa, possono essere protetti anche con un telo di stoffa.
Soprattutto i canestri esterni, in inverno potrebbero essere poco utilizzati, per cui non vi risulterà molto faticoso togliere il telo e poi rimetterlo a fine partita.
Del resto, l’operazione non è di per sé molto difficoltosa, per cui potete farlo tutte le volte in cui decidete di giocare.
Dove trovare i prodotti per pulire il canestro
Come si diceva, per pulire bene il canestro non avete bisogno di particolari prodotti, ma vi basterà utilizzare del detersivo per i piatti o dello sgrassatore, che generalmente si trovano in tutte le case.
Non usate prodotti troppo neutri, perché potrebbero non agire in modo efficace.
Il detergente per i piatti e lo sgrassatore, sono ideali perché adatti a eliminare le sostanze grasse che si depositano, solitamente presenti in un canestro da basket.
Scegliete canestri di qualità
In commercio trovate canestri realizzati con materiali più o meno di qualità.
Il deposito della polvere e gli agenti atmosferici, infatti, con il tempo possono rovinare la loro struttura, nonostante voi ve ne prendiate spesso cura.
Un canestro con un cerchio in metallo è sicuramente molto più resistente e duraturo di uno in plastica, quindi anche più facile da pulire e soprattutto meno sensibile al logorio di polvere e agenti atmosferici.