Se acquistate un canestro composto semplicemente da cerchio e rete da montare in casa, l’installazione risulta facile per la maggior parte di voi.
Le cose si complicando quando i canestri sono quelli da esterno, comprensivi quindi di tabellone e/o di pedana a supporto.
In questa guida capirete, passo dopo passo, come montare un canestro da basket, con indicazioni semplici e utili a tutti.
Il basket
Il basket è uno sport che appassiona milioni di italiani e che si posiziona al terzo posto tra quelli preferiti, dopo il calcio e la pallavolo.
Per fare pratica, per allenarsi anche dopo la palestra o per giocare in maniera amatoriale insieme agli amici, esistono varie modalità.
Se non siete iscritti a una scuola di pallacanestro, potete giocare a basket anche in casa o nel giardino.
Per farlo, però, dovrete munirvi di un canestro, che sarà diverso in base alle vostre esigenze.
I primi sono i più semplici da montare, mentre per gli altri è richiesto un maggiore impegno, ed è su questi che ci concentreremo.
Vediamo quindi come montare un canestro in uno spazio esterno, prendendo in considerazione per primi quelli già fissati su tabellone e senza pedana, passo dopo passo.
Montare un canestro da basket con tabellone e senza pedana
- L’occorrente
Prima di iniziare, ecco quello che vi serve per poter montare il vostro canestro:
– il canestro già montato sul tabellone;
– un metro;
– una scala;
– un trapano;
– delle viti lunghe;
– un cacciavite;
– un robusto palo in legno con un’altezza non inferiore ai 220 cm (eventuale).
- Modalità di montaggio su un albero
Per montare il vostro canestro, avete a disposizione due diverse modalità, entrambe molto efficaci.
L’albero deve essere abbastanza alto, in modo da potere montare il canestro ad almeno 220 cm da terra.
Aiutandovi con una scala, potreste fissarlo sul tronco, praticando dei fori con l’ausilio di un trapano per poi inserire delle lunghe viti.
Il tabellone deve essere posizionato al centro e deve essere il più dritto possibile.
Per aumentarne la stabilità, potete aggiungere delle viti al centro della struttura in compensato.
- Montaggio su palo di legno
Se non si ha a disposizione un albero, si può utilizzare una seconda tecnica.
In questo caso, avete bisogno di acquistare un palo di legno robusto alto circa 220-230 cm.
Potete comprarlo in qualsiasi negozio di fai da te in maniera molto facile, ma deve essere un negozio ben rifornito.
Un’altra possibilità è quella di affidarvi al vostro falegname di fiducia, che realizzerà un palo di legno seguendo tutte le vostre indicazioni.
- Posizionate il palo
Una volta che sarete riusciti a reperire il palo, dovrete fissarlo con molta cura nel terreno, ad una profondità di circa 40-50 cm.
Per dare maggiore stabilità alla struttura, è consigliabile utilizzare una colata di cemento attorno al perimetro del palo.
Una volta fissato, potrete procedere con il montaggio seguendo le stesse indicazioni fornite per il tronco dell’albero.
Quindi, posizionate al centro il tabellone, praticate i fori con il trapano (anche quelli centrali, se lo ritenete opportuno) e poi inserite le viti lunghe.
Montaggio su muro
Potreste decidere anche di montare il canestro su un muro, che può essere nel giardino stesso o, in alternativa, in uno spazio interno, come un garage.
In questo caso, fissate il tabellone direttamente sulla parete seguendo il procedimento descritto precedentemente per il montaggio su tronco o su palo.
Una volta montato il canestro con queste modalità, non potrete più spostarlo.
Montare i canestri con palo e pedana
Se acquistate un canestro comprensivo di palo e pedana, il montaggio è molto più facile, in quanto vi basterà solo assemblare i vari pezzi già predisposti.
Il canestro, tra l’altro, è già installato sul tabellone, per cui l’unica cosa che dovrete fare è quello di dargli stabilità.
Per ottenere questo, vi basterà riempire con acqua o sabbia il contenitore alla base e, se decidete di lasciarlo perennemente fisso nello stesso posto, potete anche in questo caso procedere con una colata di cemento.
Ricordate che la stabilità di un canestro è molto importante per giocare bene e soprattutto in sicurezza.
Una volta montato, sarete finalmente pronti a giocare a basket nel vostro giardino, sia con gli amici che semplicemente da soli, per piazzare i vostri canestri!