Avete iniziato a giocare a basket ma sentite il bisogno di migliorare il tiro e non sapete come fare.
Un buon tiro viene segnato solo dopo l’apprendimento della giusta tecnica, che si ottiene grazie a un costante allenamento.
In questa guida imparerete come migliorare il tiro a basket grazie a indicazioni simili a quelle fornite dagli allenatori di pallacanestro.
Come migliorare il tiro a basket
Nessuno nasce con la tecnica già in mano, ma essa può essere appresa e allenata, fino a raggiungere il proprio personale stile.
Gli allenatori di basket e i giocatori più abili, consigliano di seguire i passaggi che verranno elencati di seguito, per migliorare il tiro a basket:
- Allargate e flettete le ginocchia
Prima di tutto, allargate le gambe in modo che in piedi non siano troppo vicini. La posizione dei piedi dovrebbe allinearsi con le spalle.
Flettete le ginocchia ma non in modo eccessivo. Le spinte tra arti inferiori e arti superiori devono riuscire ad armonizzarsi perfettamente tra di loro.
- Inspirate ed espirate
La respirazione è molto importante e si deve coordinare con i movimenti che eseguite.
Quando preparate il tiro, inspirate profondamente; quando invece rilasciate il pallone, espirate.
- Il salto
Molti credono che un buon tiro dipenda dalla forza delle braccia, ma in realtà è dovuto a quella che mettete nelle vostre gambe.
Ecco perché dovete piegarle: in questo modo, vi darete la spinta necessaria per saltare in alto, in modo da accompagnare il pallone.
- Distendete le braccia
Il braccio va più che altro disteso, ecco perché, come si diceva poc’anzi, non è corretto dire che il tiro dipende dalla sua forza.
Più che altro, il braccio deve controllare la parabola di tiro e indirizzare la palla verso il canestro, con la migliore precisione possibile.
- Rilasciate il pallone
Anche il polso ha un ruolo decisivo nella riuscita di un tiro a canestro. La sua giusta rotazione e il modo più o meno morbido con il quale lo si usa, determineranno la correttezza della traiettoria.
Durante il salto, rilascerete il pallone con un gesto deciso del polso, facendolo ruotare, in modo da effettuare un tiro più morbido e imprimere una più stabile traiettoria.
- Allenatevi a trattare il pallone con le dita
Anche il modo in cui trattate il pallone con le dita, è importantissimo.
I giocatori di basket, per sviluppare questa capacità si allenano con palle di differenti peso e dimensione, tirando da sotto il canestro, in alcuni momenti tenendo anche gli occhi chiusi.
Quindi, non vi resta che procurarvi tante palle diverse e farlo anche voi.
- Imparate le tattiche e a gestire lo stress
Dovrete imparare a riconoscere i tiri che hanno una maggiore probabilità di centrare il canestro, come nelle situazioni in cui siete smarcati o avete i piedi ben saldi in terra.
Dovete quindi cercare di mantenere sempre la lucidità mentale e di non abbattervi nel momento in cui l’avversario fa canestro, soprattutto se riconoscete che sia stato eseguito in assoluta correttezza.
Oltre a ciò, è bene che impariate a gestire lo stress, e questo può accadere soltanto allenandovi e provando qualsiasi situazione che potrebbe scatenarlo.
Con il tempo, imparerete a gestire qualsiasi situazione e a migliorare la vostra reazione a situazioni particolarmente stressanti.
Qualche consiglio
Giocare a basket non vuol dire solo fare dei tiri efficaci, soprattutto se si gioca in squadra.
Ecco perché è utile che voi sappiate anche imparare a difendervi e ad aiutare la vostra squadra nel raggiungimento di un obiettivo comune, che è quello della vittoria di una partita.
Per poterlo fare al meglio, di seguito vengono riportati alcuni utili consigli:
- Non è solo la vostra capacità di essere dei buoni tiratori, a infondervi fiducia, ma anche il modo in cui attuerete delle azioni difensive. Saranno queste che gioveranno all’intera squadra e che renderanno migliore il vostro rendimento in attacco.
- Per ottenere dei tiri migliori, dovrete allenare anche la vostra resistenza, per cui se siete in sovrappeso, dovreste perdere del grasso corporeo, oltre ad eseguire degli esercizi che vi irrobustiscono. Tutto questo vi aiuterà a saltare in maniera più agile, a spostarvi e tirare con maggiore velocità ed energia, e a scattare con vigore da fermi.
- Non vi arrendete, se all’inizio degli allenamenti sbaglierete molti tiri. La tecnica si acquisisce con il tempo, per cui insistete con i tiri da sotto, liberi ecc. tutti i giorni.
- Non dimenticatevi di allenarvi nel palleggio, che è un altro aspetto molto importante del gioco del basket. Dedicate a questa attività almeno uno o due giorni alla settimana.
- Sappiamo tutti che, segnare un canestro, è la soddisfazione maggiore per qualsiasi giocatore di pallacanestro. Ma lo è anche servire un assist per un compagno, per cui, se capite che la situazione più favorevole è quella in di un vostro compagno, non esitate a passargli la palla.