Chi gioca a basket sa che le caviglie sono una parte molto esposta a traumi di piccola, media o grande intensità.
Un atterraggio sbagliato o un cattivo posizionamento del piede, possono essere la causa principale di questi traumi.
Per prevenirli e curarli, esistono in commercio diversi tipi di cavigliere, da utilizzare durante un allenamento o una partita, oppure per intervenire su traumi di diverso genere.
In questa guida si parlerà delle cavigliere, della loro importanza e di come utilizzare i vari modelli disponibili.
Cosa sono e come si manifestano i traumi alla caviglia
Per i giocatori di basket, la maggior parte dei traumi avviene a livello delle caviglie, proprio per la particolare attività sportiva che richiede diverse elevazioni e conseguenti atterraggi.
Ma un trauma alla caviglia può presentarsi anche durante una piccola corsa sul campo o a causa di un piede appoggiato male.
Essendo molto esposti, quindi, l’utilizzo di una cavigliera è quasi obbligatorio, sia per la prevenzione delle recidive e sia come cura per le articolazioni.
Intervenire, potrebbe incidere negativamente su questa trama e portare a problemi ben più gravi, per cui preferisce procedere in altri modi, anche perché lo si può fare, ovviamente.
In maniera magari più lenta, ma o più o meno decisiva.
Le distorsioni mettono a dura prova i legamenti e a loro volta sono suddivise in gradi, per l’esattezza, 4:
- Distorsione di grado 0: si limita a un dolore momentaneo ed è del tutto passeggera, senza portate alcun tipo di problema. Una volta passati una manciata di minuti, non sentirete già nulla e sarete pronti nuovamente a correre e a saltare.
- Distorsione di grado 1: è comunemente definita “storta” o “slogatura”. In questo caso avvertirete un dolore più forte e che si prolunga fino ad alcune ore. Durante queste ore, noterete un rigonfiamento della parte. Per una slogatura di grado 1 potreste avere bisogno dell’intervento di un medico che pratichi una buona fasciatura, in modo da calmare il dolore. In questi casi, quando avvertite un intenso dolore che non si ferma dopo qualche minuto, è bene appoggiare del ghiaccio sulla parte, in modo da limitare quantomeno il gonfiore.
- Distorsione di grado 2: oltre al dolore e al gonfiore immediato, noterete anche delle macchie, indicanti in questo caso la rottura dei vasi sanguigni. Ancora più che nel caso precedente, è qui fondamentale applicare immediatamente del ghiaccio e recarsi al pronto soccorso, con il fine di scongiurare danni ai legamenti.
- Distorsione di grado 3: come è immaginabile, in questo caso, oltre al dolore al gonfiore e alle macchie che compaiono immediatamente, avrete anche difficoltà a muovere il piede. Nelle distorsioni di grado 3 è quasi sicuramente presente la rottura di legamenti o di ossa, per cui, oltre al consiglio di mettere poggiare tempestivamente del ghiaccio, è necessario recarsi al pronto soccorso il prima possibile, e senza poggiare il piede a terra in alcun modo.
Cavigliere per il basket: quando usarle
Per evitare traumi importanti giocando a basket, potete usare delle cavigliere leggere da indossare sotto le vostre comode sneakers.
Questi tipi di cavigliere leggere sono molto elastiche, e hanno lo scopo di evitare lesioni importanti.
Se invece avete subìto già un trauma più o meno importante, innanzitutto è necessario precisare che va sempre contattato un medico o recarsi al pronto soccorso.
Nel caso di traumi importanti, prima di tutto deve essere fissato un tutore che immobilizzi il piede, anche se questa operazione non deve essere protratta per molto tempo.
Poi, vengono utilizzate delle cavigliere bivalve, in grado di limitare movimenti che possono risultare dannosi.
Le distorsioni di una certa intensità non vanno curate solo con le cavigliere, ma hanno bisogno di tutto un piano di riabilitazione specifico.
Innanzitutto, potreste avere bisogno di camminare per un po’ con l’aiuto di una stampella.
Se la situazione è particolarmente delicata, avrete bisogno di un periodo di immobilizzazione iniziale, per poi iniziare un percorso fisiokinesiterapico.
Nel caso in cui la situazione risulta meno complicata, allora potrete iniziare da subito un programma di fisiokinesiterapia.
Le cavigliere per la prevenzione dei traumi
Da quanto detto, vedete come una distorsione di un certo livello può portarvi a percorsi di riabilitazione a volte anche abbasta lunghi e dolorosi.
Per evitare di arrivare a questi livelli, sarebbe meglio prevenire determinati incidenti, usando delle cavigliere per basket protettive.
Ovviamente, nemmeno questo garantisce che l’incidente possa essere evitato del tutto, ma di sicuro le probabilità si abbassano, rispetto a quando non le utilizzate.
Ricordate poi di appoggiare sempre e immediatamente del ghiaccio, dopo una distorsione, anche perché spesso è il riversamento del sangue e il gonfiore che provocano dolore.
Come sono fatte le cavigliere
Le cavigliere hanno praticamente la forma di un calzino e vanno indossare sotto le scarpe e i normali calzini.
In commercio trovate cavigliere chiuse e quindi non regolabili, che si indossano come un vero calzino e danno compressione alla caviglia.
Se volete qualcosa di più professionale, però, scegliete una cavigliera con tutore, regolabile in base al grado di compressione che volete ottenere.
Queste cavigliere sono molto sottili, elastiche, e possono essere indossate anche sotto i vestiti.
Quanto costa una cavigliera per basket
I prezzi delle cavigliere dipendono molto dal tipo di utilizzo che ne dovrete fare e dai materiali utilizzati.
Per una cavigliera leggera ed elastica di fascia media, potrete spendere intorno ai 10 euro.
Un tipo di cavigliera di fascia media e da utilizzare a scopi curativi, ha un prezzo di circa 25 euro, ma se avete di bisogno di un prodotto di fascia alta potrete spendere anche 70 euro.