Per giocare a basket, sia che vogliate farlo all’interno di casa vostra o fuori, in cortile, non avete bisogno solo di un pallone ma anche di un canestro.
Anzi, si può dire che con il solo pallone non potrete che palleggiare, senza il brivido di fare canestro, che è poi lo scopo principale di questo gioco.
Scegliere il canestro da basket però non è così semplice come immaginate, perché ce ne sono di diversi tipi.
E ognuno di questi risponde a delle esigenze ben precise.
In questa guida capirete come scegliere il canestro più adatto all’uso che vorrete farne.
Che cos’è un canestro da basket
Insieme alla palla, il canestro da basket è una delle parti più importanti ai fini della pratica di questo sport.
Senza di esso, infatti, sarebbe impossibile giocarci, in quanto non avreste modo di piazzare la palla all’interno del suo anello.
Questo anello, che ha una larghezza di 47 cm, è posizionato a una certa altezza da terra, che può variare in base anche a chi lo utilizza.
I bambini, per esempio, hanno bisogno che sia a un’altezza minore, per permettere loro di poter fare canestro.
Nel caso specifico, l’altezza standard è di 3,05 metri da terra, mentre nel minibasket, il canestro è posizionato a 2,60 m.
In un campo da basket, i canestri sono due, uno per ogni squadra, e l’obiettivo dei giocatori è quello di raggiungere quello della squadra avversaria.
Come scegliere un canestro da basket
Probabilmente siete arrivati a leggere questa guida dopo avere cercato sul web un canestro da basket da acquistare.
Nel farlo, però, vi siete accorti che avete a disposizione diverse scelte, ma non sapete quale sia la migliore per voi.
Il vostro obiettivo è quindi quello di capire in cosa consistono le differenze e quale prodotto si adatta alle vostre esigenze
Bene, comincio subito col dirvi che, prima di scegliere, dovete porvi due domande, fondamentali ai fini della scelta:
- Ci giocherò per competizione o solo per divertimento?
- Lo utilizzerò in spazi interni o esterni?
Detto ciò, dovete sapere che ci sono diversi tipi di canestri da basket, ovvero:
- Anello per canestro singolo, con retina
- Anello da basket con retina e tabellone
- Canestro fisso da muro provvisto di struttura completa
- Canestro mobile con ruote per lo spostamento e con struttura completa. La versione mobile può anche non avere le ruote ma si può richiudere su se stessa in modo che possiate trasportarla agevolmente.
La scelta di uno di questi è subordinata alle domande precedentemente suggerite, oltre che allo spazio che avete a disposizione e, ovviamente, anche al vostro budget.
Se avete bisogno di un anello da fissare sul muro di casa e divertirvi ogni tanto facendo canestro, oppure fare divertire i vostri bambini, allora vi basta un anello singolo con retina.
È molto leggero e discreto, e potete divertirvi a fare canestro di tanto in tanto, come passatempo, senza troppe pretese, ovviamente.
Se invece volete un canestro da montare esternamente per giocare saltuariamente o anche programmaticamente con i vostri amici, allora dovreste scegliere o un canestro fisso da muro con tabellone, oppure uno con struttura fissa o mobile.
Criteri di scelta di un canestro da basket
Quando scegliete un canestro da basket, dovete prendere in considerazione alcune caratteristiche, che vi permetteranno di fare l’acquisto migliore per voi.
In particolare, dovrete prestare attenzione a:
Come si diceva all’inizio di questa guida, ci sono diverse altezze dei canestri, che si adattano di volta in volta alle vostre esigenze.
Un canestro regolamentare di 3,05 m di altezza è quello utilizzato dai giocatori professionisti di pallacanestro.
Abbassando l’altezza del canestro, sarete quindi in grado di compiere delle acrobazie che con una troppo elevata non sareste in grado di attuare.
Da quanto detto, risulta chiaro che, l’altezza del canestro, sarete voi a sceglierla, in base ai vostri bisogni.
Quella dei canestri da camera non conta molto, perché servono semplicemente come passatempo.
Se scegliete un modello di canestro comprensivo di tabellone, dovete assicurarvi che questo sia abbastanza robusto e resistente agli agenti atmosferici, visto che va posizionato all’esterno.
Di solito, il tabellone è realizzato con materiali quali il legno, la plastica o il vetro e ha una dimensione pari a 105x180x5 (misura regolamentare).
Per essere di qualità, un tabellone deve essere in grado di ridirezionare in modo corretto la palla e di attutire la forza di un tiro.
I materiali di un canestro da basket dipendono dalla sua qualità. In commercio trovate anelli in plastica rigida o in acciaio, molto più resistenti rispetto ai primi.
La misura regolamentare del diametro è di 45 cm e viene fissato al tabellone con delle viti.
Anche l’anello va scelto con molta attenzione, perché è l’elemento cruciale per poter andare a segno.
Meglio scegliere canestri comprensivi di molle, che attutiscono i colpi e non lo danneggiano, anche nel caso in cui vi doveste aggrappare ad esso.
La pedana è una componente presente esclusivamente nei canestri con struttura verticale e viene utilizzata per fare da contrappeso ad essi, in modo che non si ribaltino.
In sostanza, è una specie di contenitore che va riempito di acqua e sabbia, in modo da dare stabilità alla struttura.
Più la pedana sarà ampia, più la struttura risulterà stabile e potrà evitare spiacevoli incidenti durante il gioco.
Come montare i canestri da basket
I canestri fissi da basket vanno montati utilizzando un trapano a punte o fissandoli con staffe stabili.
La scelta dei giusti bulloni è in entrambi i casi molto importante in quanto determinano la loro stabilità e consentono di tenerne il peso senza possibili danni alla struttura muraria e anche a voi giocatori.
I canestri mobili e con pedana vanno invece fermati grazie all’utilizzo di acqua e sappia, che andranno a riempire la loro base.
Generalmente sono molto facili da assemblare, anche perché le componenti da unire sono poche: il tabellone, la retina e l’anello, sulla base verticale.
Quanto costa un canestro da basket
In commercio trovate canestri da basket per ogni fascia e per tutte le tasche.
Ovviamente, il prezzo incide molto sulla qualità, per cui il consiglio è quello di attenervi ai consigli dati in questa guida per scegliere il canestro che più risponde alle vostre esigenze.