Avete deciso che volete giocare saltuariamente a basket nel giardino di casa vostra o di tirare qualche canestro in casa.
Oppure avete semplicemente bisogno di sostituire il vostro vecchio canestro ma, in entrambi i casi, volete farlo con un budget di spesa di massimo 50 euro.
In base a questo, nella guida che state per leggere conoscerete i canestri da basket che rispondono alle vostre esigenze economiche.
Tipologie di canestri
In commercio non esiste un solo tipo di canestro, ma ce ne sono diverse tipologie, che si dividono in:
- Canestri da basket a parete
- Canestri da basket portatili
- Canestri da basket con base in cemento
Ognuno di questi ha delle caratteristiche ben precise e il prezzo varia non solo in base alla tipologia ma anche alla qualità dei materiali utilizzati.
Ma andiamoli ad analizzare uno alla volta.
Canestri da basket a parete
I canestri a parete sono solitamente scelti per essere montati in casa o da chi dispone di un garage o di un magazzino.
Vengono montati su un punto della parete stabilito da voi, ad un’altezza di circa 3,0 metri dal suolo.
Trovate dei modelli comprensivi di staffe, in modo da poter aumentare o diminuire la loro posizione a vostro piacimento.
Per poterli installare, infatti, avrete bisogno dell’aiuto di un’altra persona, in quanto una dovrà tenerlo in posizione e l’altra fissarlo
Potreste non capire immediatamente il meccanismo di installazione, per cui leggete attentamente il manuale di istruzioni, consultate dei forum dedicati a questo argomento o leggete una delle nostre guide dedicate.
Canestri da basket portatili
Anche questa può essere una soluzione per il budget che vi siete prefissati, a meno che non abbiate paura di un canestro che risulterà un po’ traballante.
Non sono infatti robusti come quelli sepolti nel terreno o nel cemento, e se non sono appesantiti, rischiano di volare in caso di vento forte.
Questi tipi di canestri sono disponibili in varie dimensioni e diversi materiali, che ne determinano anche il prezzo finale, che comunque è spesso inferiore ai 50 euro.
Uno dei vantaggi maggiori è che non hanno bisogno di alcuna installazione e si posizionano in poco tempo.
Alcuni modelli possono esser ripiegati su ruote, in modo da facilitare lo stoccaggio.
Per concludere, trovate i canestri da basket con base in cemento sotto il terreno, che però hanno dei costi maggiori rispetto al vostro budget.
Il pannello
Anche la scelta dei diversi materiali dei pannelli influisce molto sulla qualità del gioco.
Più forte è il pannello, più sarà costoso ma, nello stesso tempo, offrirà prestazioni migliori.
Quelli dell’NBA sono per esempio in vetro acrilico (plexiglas) e hanno dimensioni pari a 180×108 cm.
Se il canestro che state acquistando è destinato a semplici momenti di svago, potete anche non dare molta importanza alla sua qualità.
Ma se deve servire per scopi più “professionali” non potete fare a meno di acquistarne uno con caratteristiche di robustezza.
I pannelli in metallo e in legno, molto utilizzati in passato, risultano molto pesanti e oggi sono stati sostituiti da materiali molto più leggeri, come per esempio il vetro acrilico, come abbiamo appena visto.
Come scegliere un canestro
Se il canestro è destinato a un uso esterno, assicuratevi che il cerchio non sia in ferro, in quanto potrebbe presto rovinarsi a causa della pioggia.
In questo caso, preferite un canestro con cerchio in plastica, come il policarbonato.
Il policarbonato è utilizzato al posto del vetro anche per alcuni pannelli e, in confronto a quello, è più morbido e offre un miglior rimbalzo, influenzando le traiettorie della palla e dei tiri.
Conclusioni
Con un budget di 50 euro di certo non potete sperare in un canestro altamente professionale, ma sul mercato ci sono delle ottime possibilità per avere canestri con un buon rapporto qualità-prezzo.
Non si tratta di prodotti estremamente robusti e adatti a un uso professionale e intenso, ma andranno bene per giocare qualche partita con gli amici e per allenarvi.
Ricordate di proteggere i canestri portatili dalle intemperie, se volete che durino di più.
Se dopo averli fissati con acqua e sabbia vi dà noia svuotarli per spostarli più agevolmente, copriteli quantomeno con un telo in plastica, durante la stagione invernale.