Calcio e basket sono gli sport maggiormente scelti dai bambini ma anche dagli adulti.
Il motivo della scelta risiede soprattutto nel fascino di questi tipi di sport, dato anche dall’interesse che c’è a livello mediatico.
Noi però sappiamo che, oltre al fascino c’è molto altro, perché la pratica dello sport, in particolare per i bambini, non è solo ottima dal punto di vista fisico, ma anche da quello psicologico.
In questa guida scoprirete le differenze tra basket e calcio, le loro peculiarità e quale sport potrebbe essere il più adatto a voi o ai vostri figli.
Perché praticare basket o calcio
Le persone più introverse, infatti, trovano in questi tipi di sport un modo per vivere nel gruppo e sviluppare delle competenze sociali, oltre che per combattere la timidezza.
Nel calcio e nel basket, grazie all’ausilio di un pallone, acquisirete velocità, prontezza di riflessi, agilità e migliorerete la vostra attenzione.
Queste caratteristiche vi torneranno utili anche nella vita quotidiana e in altri ambiti come quello scolastico, per esempio, perché grazie a questi sport, entreranno a far parte di voi e vi formeranno.
L’allenamento costante, inoltre, vi manterrà in ottime condizioni di salute e contribuirà a formare lo sviluppo del sistema muscolo scheletrico, soprattutto nell’ età dello sviluppo.
I benefici di calcio e basket a livello psicologico
Ma i benefici di questi sport non si riferiscono solo al corpo, bensì anche alla sfera psicologica e sociale.
Essendo sport di gruppo, il calcio e il basket formano delle competenze sociali e insegnano il corretto comportamento da tenere nei confronti di altri individui.
Insegnano il rispetto verso il prossimo e portano ad avere una maggiore propensione verso la collaborazione.
Dopo avere specificato quelli che sono benefici comuni ad entrambi gli sport, andiamo ad analizzarli singolarmente per scoprirne anche le differenze.
È in base a queste che potrete poi fare la scelta più adatta a voi.
Il basket
Su un campo da basket, sarete in grado di praticare tecniche di lancio e di affinare la vostra mira.
Il basket è noto per essere uno sport molto dinamico in cui sì è sempre in movimento e bisogna prestare molta attenzione ai movimenti dei propri compagni di squadra e degli avversari.
Il basket, richiede soprattutto l’allenamento del pensiero tattico che, così come in qualsiasi altro sporta di squadra, è di fondamentale importanza per l’intesa con il proprio gruppo di gioco.
Tutti i membri della squadra sono chiamati a collaborare ai fini della vittoria, pur trattando con rispetto gli avversari.
Come si gioca a basket
Sul campo di pallacanestro, due squadre formate da 5 giocatori si contendono la vittoria, che avviene grazie al maggior numero di palloni che sono riusciti a centrare il canestro.
Sul campo ci sono due canestri, e la squadra deve cercare di raggiungere quello dell’avversario.
Le partite hanno una durata media di 40 minuti, divise in 4 tempi da 10 minuti, con la possibilità di tempi supplementari in caso di parità.
Ne minibasket, le partite si giocano in 4 tempi della durata di 8 minuti ciascuno.
In entrambi i casi, tra un tempo e l’altro sono previsti dei tempi di riposo.
Sono anche previste punizioni per chi non rispetta le regole del gioco.
Completi sportivi da basket
Se scegliete di praticare basket, avrete bisogno del completo adatto per svolgere al meglio questo sport.
Innanzitutto, generalmente le associazioni sportive mettono a disposizione le divise per le squadre, quindi le acquisterete direttamente da esse.
Se ciò non è previsto o se decidete di mettere su una squadra e giocare nel campetto vicino casa vostra, dovete scegliere voi la divisa.
Questa, è composta da una canotta o una t-shirt, abbinata a un pantaloncino lungo fino al ginocchio.
Il completo non deve essere aderente ma abbastanza comodo per permettere la totale libertà di movimento.
Ciò non vuol dire che dovrete annegarci dentro, anche perché vi darebbe probabilmente molto più fastidio di un completo troppo stretto.
I tessuti da scegliere sono quelli sintetici, le cui fibre permettono che il sudore asciughi molto in fretta e non rimanga sulla vostra pelle.
Il completo si conclude con la scelta delle giuste scarpe da basket, che ne rappresentano l’elemento più importante.
Le sneakers da basket sono caratterizzate da una tomaia abbastanza alta e da protezioni alla caviglia, che è quella sottoposta a maggiore stress.
Le scarpe vanno indossate con dei calzini anch’essi in fibre sintetiche o in spugna.
Il calcio
Anche il calcio è uno sport completo che allena e sviluppa tutti i muscoli del corpo.
Pur se le gambe sono quelle che lavorano maggiormente, infatti, gli allenamenti comprendono una serie di esercizi volti a sollecitare tutti muscoli.
Durante un allenamento, sono previsti anche il salto, la corsa e vari esercizi per le braccia.
Per quanto riguarda i bambini, questo sport riesce a soddisfare il loro naturale bisogno di movimento.
Saltare e correre su un campo è di certo un modo non solo per allenarsi e per fare attività fisica, per i più piccoli, ma anche di esprimersi attraverso il corpo.
Ultima, ma non per importanza, la sua funzione di stimolare il sistema immunitario e di rafforzarlo. Ma questa è una caratteristica che riguarda qualsiasi tipo di pratica sportiva.
Come si gioca a calcio
Le partite di calcio si giocano su un campo in terra battuta ed erba, in due tempi da 45 minuti, per un totale di 90 minuti.
Ovviamente, questo non vale per quelle di calcetto, in cui si vedono sfidare i bambini.
In questo caso, la durata di una partita è di 30 minuti, con tempi suddivisi in due da 15″ o tre da 10″.
Ai lati del campo sono previste due porte, difese dai portieri delle due squadre che, rispettando le regole del gioco, devono raggiugerle per piazzare dentro la palla e fare goal.
Si aggiudica la vittoria la squadra che riesce a fare più goal. Se il numero è uguale per entrambi le squadre, la partita finisce in pareggio.
Per le partite in cui è previsto che una delle due squadre debba per forza ottenere più goal, si va ai tempi supplementari e, se non basta, ai calci di rigore.
Rispetto al basket, il calcio richiede più forza nelle gambe e maggiore impegno nella corsa.
Il completo da calcio
Il completo da calcio è molto simile a quello da basket, anche se la canotta non è mai utilizzata, in quanto è prevista una t-shirt e dei pantaloncini.
La t-shirt può essere a maniche lunghe o maniche corte, in base alla stagione in cui vengono disputate le partite.
Ci sono differenze tra il completo dei giocatori e quello che indossa il portiere.
Il completo dei giocatori deve essere abbastanza largo e comodo, mentre quello dei portieri è aderente e provvisto di protezioni, in modo da attutire gli urti dovuti alle cadute in seguito a parate più o meno pericolose.
Le scarpe da calcio sono provviste di tacchetti, in modo da permettere una maggiore presa al terreno di gioco.
Conclusioni
Come vedete, entrambi gli sport offrono dei vantaggi non indifferenti in termini di sviluppo muscolare e sociale, nonché di generale benessere psicologico.
Per un individuo o un bambino molto alti, per esempio, sarebbe più indicato il basket o, se ne hanno attitudine, il ruolo di portiere all’interno di una squadra di calcio.
Per quanto riguarda i bambini, sarebbe sempre meglio far scegliere a loro il tipo di sport che giocheranno.
Potreste anche pensare di fare seguire loro entrambi i percorsi, in modo che possano provarli e poi decidere quale preferiscono e quale è più adatto a loro.
Inoltre, il tal modo saranno anche sottoposti all’attenzione degli allenatori, che valuteranno quali capacità hanno e se sono adeguati a un tipo di disciplina sportiva piuttosto che a un’altra.
Alla fine, qualunque sia la loro decisione, sarà quella giusta per il loro benessere fisico e psicologico!