Il basket è uno sport di squadra, tra i più conosciuti e praticati al mondo, noto per la sua estrema dinamicità, che favorisce il rafforzamento del sistema immunitario, della muscolatura, promuove lo spirito di squadra, il rispetto delle regole e del ruolo che rivestono i propri compagni di gioco. È un’attività sportiva completa, che giova al benessere psicofisico di chi lo pratica, con grande costanza, estremo piacere, passione e forte dedizione.
Tra i cestisti più in gamba e acclamati dai tifosi, non si può non menzionare Michael Jordan, una leggenda del basket americano, di fama mondiale, che è diventato una vera e propria icona di questo sport. Oltre lui, gli atleti degni di nota sono tanti e ogni tifoso ha il suo idolo, la sua squadra del cuore, che segue da sempre, con grande passione e interesse.
La maggior parte dei tifosi tende ad acquistare gadget e accessori, che vengono esposti nella propria camera o sfoggiati quando si riuniscono con altri appassionati per seguire una partita in TV o, meglio ancora, dal vivo. Quelli più gettonati sono sicuramente i portachiavi a forma di pallone, molto semplici, carini e utili, le tazze personalizzate, le calamite, gli striscioni, i poster dei propri idoli, i mini canestri da fissare alla parete e così via. Bandiere e gagliardetti non possono assolutamente mancare: si tratta degli articoli più rappresentativi di questo sport, che i tifosi più appassionati non possono fare a meno di acquistare e che custodiscono gelosamente.
Vediamo, nello specifico, quali sono le caratteristiche di questi prodotti e quali sono i più venduti.
Bandiera o gagliardetto? Quale scegliere?
Il gagliardetto è una piccola bandiera, solitamente di forma triangolare, che funge da distintivo. Non mancano gagliardetti di forma pentagonale, rettangolare, a scudo e personalizzati (alcuni, ad esempio hanno le frange laterali e stampe che vengono realizzate su richiesta).
Le bandiere hanno il logo della squadra o un simbolo che rappresenti il basket: sono di varie dimensioni, ci sono quelle grandi e quelle piccole con asta, che si possono riporre facilmente sulla scrivania o ovunque, in quanto non sono affatto ingombranti e si fissano facilmente sulla superficie di appoggio (volendo si potrebbero collocare anche in una tazza o in un portapenne da scrivania), Inoltre ci sono altre ancor più piccole a forma di triangolo, con l’angolo al vertice rivolto verso il lato destro. Anch’esse si possono personalizzare. Solitamente sono realizzate in poliestere, pvc, feltro e l’asta è di metallo o di plastica bianca.
Sicuramente la scelta tra i due accessori è prettamente soggettiva ed entrambi sono belli da esporre, come simbolo della propria fede sportiva.
Prodotti più gettonati e fasce di prezzo
Per quanto concerne i marchi che hanno riscosso più successo da parte degli acquirenti, WinCraft è tra i più gettonati, insieme a tutti quelli che si posso reperire nello store di NBA (l’Associazione Nazionale di Basket). I negozi specializzati nella vendita di diversi articoli sportivi, hanno varie bandierine e gagliardetti dal design molto semplici, di diversi brand.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, ci sono articoli di diversi prezzi, che soddisfano ogni budget: i più economici partono dai cinque euro (ma talvolta il prezzo di vendita è ancor più basso). I prezzi delle bandiere e dei gagliardetti più costosi possono ammontare anche a quaranta/cinquanta euro. Si trovano anche kit di piccole bandiere da tavolo (costituiti da più pezzi) a prezzi molto contenuti. È utile tener d’occhio le offerte e fare un confronto tra i prezzi, prima di procedere all’acquisto vero e proprio.
Su vari siti internet, si possono trovare anche gagliardetti vintage, d’epoca, che piacciono tanto ai collezionisti, i quali solitamente li acquistano senza badare a spese.