In Italia e nel mondo, sempre più bambini si avvicinano e si appassionano al gioco del basket, non solo a livello agonistico, ma anche semplicemente per giocare con gli amici fuori in cortile.
In entrambi in casi, la scelta dell’abbigliamento adatto a questo genere di sport è fondamentale, in quanto deve rispondere a delle esigenze ben precise.
In questa guida si parlerà delle caratteristiche che devono avere le maglie da basket per bambini e ragazzi, e come sceglierle.
Il minibasket
Quando si parla di bambini e ragazzi, in realtà non si parla di basket ma di minibasket, lo sport giocato dai circa 5 anni e fino agli 11.
È uno sport praticato in forma molto ludica, in cui le regole sono presentate in maniera progressiva e il regolamento si apprende giocando.
Questo tipo di sport sviluppa l’attività motoria di base, la coordinazione e la socialità.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha stabilito delle categorie specifiche suddivise per fascia di età, che comprendono:
- I Pulcini (5-7 anni)
- Le Paperine (5-7 anni)
- Gli Scoiattoli (7-8 anni)
- Le Libellule (6-8 anni)
- Gli Aquilotti (9-10 anni; in alcuni casi, sono ammessi bambini di 8 anni)
- Le Gazzelle (8-10 anni)
- Gli Esordienti (maschi: 10-11 anni; femmine: 9-11 anni)
Come vedete, il minibasket, così come il basket, non è un gioco esclusivamente maschile, e negli ultimi anni sempre più bambine e ragazze lo scelgono come proprio sport.
Il canestro
Il canestro del minibasket, per ovvie ragioni è posto a un’altezza diversa da quello del basket, ovvero a 2,60 m.
Solo per gli esordienti l’altezza torna a quella regolare di 3,05 m.
Il pallone
Il pallone utilizzato per il minibasket è il n. 5, tranne che per i bambini molto piccoli (4 anni) per cui è utilizzata la numero 4.
La maglia
Insieme ai pantaloncini, la maglia da basket per bambini e ragazzi completa la divisa, che in realtà va poi abbinata anche alle giuste scarpe e ai calzini.
Il completo da minibasket è del tutto simile a quello che utilizzeranno anche nel momento in cui entreranno a far parte di una vera e propria squadra di basket.
La maglia è una canotta o una t-shirt, che devono essere abbastanza larghe e comode da non intralciare i movimenti.
Le maglie da minibasket riportano il nome della società sportiva di cui fanno parte i bambini ma possono essere personalizzate con un numero a scelta che abbia un significato simbolico, e dal proprio nome.
Soprattutto nelle fasi iniziali, quando cioè i bambini sono in prova per capire se il minibasket è lo sport che può fare al caso loro, è consigliabile usare una semplice maglia in cotone.
È comunque a vostra discrezione. Se pensate che questa possa essere un incentivo in più per convincere il bambino a proseguire, fatelo pure 😉
Tanto è vero che non hanno nemmeno dei prezzi eccessivi, per cui potete farlo con molta tranquillità.
Dove comprarle
Potete acquistare le maglie da basket per bambini e ragazzi in qualsiasi negozio di abbigliamento sportivo o anche on line.
Sul web avete la possibilità di visionare più capi rispetto a un singolo negozio, e a volte trovate delle offerte dedicate esclusivamente per gli acquisti on line.
Prima di scegliere un prodotto, prendete le misure esatte di spalle, busto, vita e l’altezza dei vostri bambini o ragazzi.
Confrontatele poi con quelle che sono riportate nelle schede allegate al prodotto e scegliete la giusta taglia.
Così facendo, sarà difficile sbagliare, e potrete essere sicuri di aver scelto una maglia che può essere indossata tranquillamente dai vostri ragazzi.
Attenzione, però: abbiamo detto che le maglie devono essere comode, quindi aggiungete sempre qualche centimetro, in modo da non acquistare una maglia troppo aderente che poi dovrete cambiare!
E nemmeno esagerate, abbondando con l’aggiunta di centimetri, altrimenti ci navigherebbero dentro!
Se doveste comunque sbagliare taglia, niente paura: il cambio o il reso, oggigiorno, sul web sono davvero facili da effettuare e nella maggior parte dei casi, gratuiti.
Vi basterà contattare il costumer care o seguire le istruzioni sulle modalità per richiedere un cambio, e il gioco è fatto.
Grandi colossi dell’e-commerce, vi danno addirittura la possibilità di ritirare il capo da rendere o da cambiare direttamente al vostro domicilio.
Ciò vuol dire che non dovrete recarvi alle poste o contattare un corriere, ma quest’ultimo vi raggiungerà a casa per prelevare il capo e restituirlo all’azienda, la quale lo tratterrà o lo sostituirà con un altro, in base alle vostre richieste.
Tutto questo, senza costi aggiuntivi!
Beh, credo che non ci siano più scuse per non comprare on line, per cui mettetevi comodi sul divano e cominciate a scegliere le maglie da basket per bambini e ragazzi che più vi piacciono!
Ovviamente fate sedere accanto a voi chi le indosserà e permettete loro di fare la scelta che più li soddisfa 😉