Nato a Springfield in Massachusetts (USA) nel 1891, in una palestra in Armory Street, il basket è diventato, dopo il calcio, lo sport più praticato e amato in tutto il mondo.
Bambini e adulti, uomini e donne, ne sono affascinati: lo seguono in TV, ci giocano per passatempo o lo praticano a livello agonistico.
Qualunque sia il livello di basket che praticate, ovvero sia che giochiate in modo amatoriale con gli amici e sia se lo praticate come sport, la scelta del pallone è importantissima.
In questa guida avrete tutte le informazioni necessarie per scegliere il miglior pallone da basket.
Perché la scelta del pallone da basket è importante
Da quando James Naismith, il primo uomo che, in una palestra di Springfield, iniziò a palleggiare un pallone e lanciarlo per centrare un canestro, è passato più di un secolo.
Ma da allora, il basket è diventato un gioco che appassiona milioni di persone in tutto il mondo, e non solo in America.
Certo, dalle origini ad oggi, il modo di giocare è cambiato. James Naismith, per esempio, inizialmente usò un pallone da calcio e dei cesti di frutta appesi a una balconata interna di una scuola.
Del resto, il gioco era stato inventato per fare muovere e divertire i suoi alunni costretti a non poter svolgere sport all’aperto a causa dell’inverno molto rigido in Massachusetts.
Con il tempo, le modalità di gioco e gli strumenti sono cambiati. Si è studiato un pallone adatto, anzi, ne sono stati pensati diversi, in base all’età e al sesso di chi lo utilizza.
Non solo: visto che il basket è uno sport o un gioco che può essere praticato sia all’esterno che all’interno, in commercio trovate palloni da basket outdoor per giocare all’aperto, e palloni da basket indoor, per giocare in palestre o anche a casa vostra.
Come scegliere il miglior pallone da basket
Non è vero che il prezzo fa la differenza, nella scelta di un buon pallone da basket. In commercio trovate palle per pallacanestro con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
L’importante è che rispettino alcune caratteristiche e che si adattino perfettamente all’uso che dovete farne, al sesso e alla vostra età.
Ma andiamo nel dettaglio e vediamo nel particolare i parametri che dovete rispettare per la scelta:
La taglia
Le misure che identificano un pallone da basket sono tre e fanno riferimento alla loro circonferenza.
In particolare, potete scegliere tra le taglie 5, 6 e 7.
La taglia 5 di un pallone da basket ed è destinata ai bambini fino agli 11 anni. Il pallone ha un peso di circa 500 g e una circonferenza tra i 69 e i 71 cm.
È utilizzato soprattutto per il minibasket e ovviamente risulta scomodo da giocare a un adulto, che ha bisogno di un peso e di una presa diversi.
La taglia 6 è utilizzata soprattutto per il basket femminile, perché più piccola e leggera di una 7 ma più pesante e grande di una 5.
Il suo peso non supera i 540 g e la sua circonferenza misura tra i 72 e i 74 cm.
Oltre che per il basket femminile disputato sia a livello europeo che nella lega WNBA, questa misura di palla è utilizzata anche nelle scuole di pallacanestro, per ragazzi dai 12 fino ai 15 anni.
E arriviamo alla taglia 7 del pallone da basket, che è quella usata regolarmente dall’NBA.
Il suo peso può andare da 567 fino a 650 g e la sua circonferenza è tra 75 e 78 cm.
Questo tipo di pallone è anche utilizzato dalle Università e fai College americani, per tutte le competizioni europee e mondiali e per le scuole di basket che vedono impegnati ragazzi dai 15 anni in su.
Palloni da basket Outdoor e Indoor
Un altro aspetto che dovete prendere in considerazione nella scelta di un pallone da basket, è se questo dovrà essere usato per giocare all’aperto (outdoor) o al chiuso (indoor).
In commercio, poi, esistono anche palloni che sono adatti ad entrambi gli usi, se praticate questo sport sia all’esterno che al chiuso.
Il materiale
La scelta dei materiali di un pallone da basket è importante, perché sono quelli che ne determinano la presa, il rimbalzo e la resistenza.
Sul mercato trovate palloni realizzati con tre tipi di materiali:
- Palloni in pelle da pallacanestro: sono adatti per un uso indoor e per essere palleggiati su parquet, garantendo non solo un ottimo palleggio ma anche la prevenzione di possibili danni alla pavimentazione.
È sconsigliabile usare i palloni in pelle per giocare anche all’esterno, in quanto la pelle si rovinerebbe in breve tempo.
Questo tipo di palla da basket è considerata la migliore in assoluto, e rispetto alle altre ha un costo maggiore.
- Palloni da basket in fibra sintetica: sono usati sia per l’indoor che per l’outdoor, anche se vengono preferiti per l’utilizzo all’esterno. Se li usate al chiuso, di sicuro avranno una lunga durata, perché sono molto resistenti. La scelta di questo tipo di pallone vi consente di avere un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
- Palloni in gomma: sono quelli più economici perché la qualità del materiale è inferiore rispetto ai precedenti, e sono utilizzati soprattutto da chi gioca a basket in maniera saltuaria e all’aperto. Risultando più difficili da palleggiare e controllare, sono molto usati per gli allenamenti, anche ad alto livello. La loro più difficile gestione, infatti, sviluppa capacità di controllo e palleggio.
Le migliori marche di palloni da basket
In commercio trovate diverse marche di palloni da basket, ma alcune si differenziano per la qualità dei loro prodotti.
In particolare, i palloni della Wilson, della Nike, della Molten e della Spalding si qualificano indubbiamente tra i migliori.
Quando acquistate un pallone da basket leggete le schede tecniche per avere informazioni sulla taglia, sul materiale e sull’uso al quale è destinato.
Scegliendo il pallone più adatto alle vostre esigenze, potrete iniziare a giocare a quello che è uno degli sport più amati al mondo, e a quanto pare anche da voi 😉